Uno staff medico sanitario sempre aggiornato e attento.

 

A Villa Margherita è presente uno staff medico e di operatori socio-assistenziali che opera in totale coordinamento e comunicazione, facilitati dal supporto informatico che coordina aggiorna tutti gli addetti alla persona:

  • Gli infermieri professionali sono articolati in 2 turni: hanno in carico la somministrazione delle terapie prescritte e la vigilanza complessiva sulla condizione degli ospiti e a loro compete il collegamento stretto con il personale medico attraverso le segnalazioni sulle modificazioni dello status dell’ospite oltre il rilievo di tutte quelle che si prospettano come variazioni rispetto alla norma.
  • Il direttore sanitario coordina, supervisiona, controlla e assicura la presenza di un sanitario quando il medico della struttura è per qualsiasi motivo assente.
  • La psicologa è presente in sede 2 giorni a settimana.
Villa Margherita residenza sanitaria a Porretta Terme

Spazi, strutture, tecnologie e professionalità dedicati alla persona.

Tutta l’attività sanitaria avviene in maniera sinergica e in collegamento con la locale struttura ospedaliera al fine di assicurare tempestività e qualificazione nell’assistenza e contando sul pronto servizio di geriatria e di fisioterapia del Distretto Sanitario.

Prima di iniziare il turno ogni addetto dedica 20 minuti al controllo delle novità relative agli ospiti emerse durante i turni precedenti e registrate dal Programma Abc che gestisce le informazioni, le notifiche in base alla competenza e un momento di confronto tra il personale per il passaggio delle consegne, con segnalazione delle particolarità rilevate.

La Casa Residenza per Anziani Villa Margherita è una casa di accoglienza per brevi o lunghi periodi per anziani autosufficienti e non. Esistono posti letto in convenzione con l’Asl: all’interno di questa convenzione è presente un Nucleo Alzheimer, per il quale sono attivate tutte le strategie e le attenzioni necessarie (dalla socializzazione, al coinvolgimento in attività ludico-ricreative ed occupazionali, mantenimento costante in relazione con tutti gli altri ospiti).

Anche in caso di permanenza prolungata, i nostri ospiti sono accuditi con rispetto e sensibilità.

Anche in caso di permanenza prolungata, i nostri ospiti sono accuditi con rispetto e sensibilità.

Possiamo definire la nostra struttura aperta, dato che tutti possono farci visita nell’orario diurno (dalle ore 8 alle 20); abbiamo richiesto ed ottenuto che sia frequentata da volontari e per affermare un concetto di collaborazione e per permettere ai nostri ospiti di mantenere un contatto con la realtà esterna rappresentata anche da figure non abituali.

Oltre a sottolineare le ricorrenze della nostra tradizione (Natale, Carnevale, Pasqua etc.) con iniziative mirate a carattere ricreativo, si attivano periodicamente momenti di festa e di socializzazione con tutti gli ospiti, anche con l’aiuto di operatori esterni. Un’esperienza che abbiamo in animo di attuare è la visita ai “nonni“ da parte dei bambini del locale asilo parrocchiale e delle scuole.

Per maggiori informazioni scarica la presentazione dei nostri servizi per:

Oppure contattaci senza impegno al telefono o via e-mail.




 
 
 
 

Comments are closed.